Proteggere i tatuaggi dal sole e dal mare

Raggi solari e tatuaggi: perché proteggerli?

Se ti stai domandando se puoi prendere il sole o come proteggere il tatuaggio al mare, in
piscina o in montagna, leggi questa piccola guida.

La radiazione solare, mentre regala alla vostra pelle un bel colore dorato, toglie vita al vostro tatuaggio.

L’azione dei raggi UV agisce sul tatuaggio sbiadendo i colori, che perderanno brillantezza e lucidità, e diminuendo la definizione delle linee, che tenderanno a sembrare tremolanti a causa di parti di pigmento scolorite.

proteggere il tatuaggio dal sole

L’esposizione ai raggi solari accelera di molto l’invecchiamento della pelle (photo-aging) e questo ha un effetto negativo anche sulla bellezza dei tatuaggi. La perdita di elasticità del derma è infatti tra le cause dell’effetto delle linee scoppiate.

A volte, la presenza di un tatuaggio può anche aumentare gli effetti delle radiazioni solari in quella zona di pelle, infatti alcuni pigmenti con tinte forti (come il nero, il rosso e il blu) attraggono maggiormente i raggi infrarossi, che non potendo essere dispersi, surriscaldano eccessivamente la cute che inizia a soffrire.

Questo non significa che non possiamo andare al mare o che si dovrà rinunciare all’abbronzatura se si ha un tatuaggio, semplicemente bisognerà seguire le corrette indicazioni (che valgono anche per chi non è tatuato).

Come proteggere i tatuaggio dal sole?

E’ fondamentale esporsi al sole solo dopo aver applicato una Protezione Solare con fattore di protezione (SPF) alto, e restituire nutrimento ed elasticità alla pelle stimolata dal sole, utilizzando creme e lozioni con oli appositi.
Queste attenzioni non andrebbero usate solo per proteggere il tatuaggio al mare, ma anche nella vita quotidiana, quando la pelle non è coperta.

Il vostro tatuaggio è un investimento, perciò non rischiate su di esso, senza prendere le precauzioni necessarie. Una protezione solare adeguata può consentirvi di mantenere il vostro tatuaggio bello e splendente per anni.

In ogni caso, fino a quando non saranno completamente guariti, i tatuaggi non vanno esposti al sole, neppure con la protezione.

AFTERTATTOO Sun è uno spray solare ad alto fattore di protezione (SPF 50+) ideato appositamente per proteggere i tatuaggi durante l’esposizione al sole. I filtri contenuti in AFTERTATTOO Sun sono sia di tipo fisico che chimico, consentendo così una protezione dai diversi tipi di radiazioni solari.

L’Aloe, l’olio di Argan, l’olio di Jojoba e la Vitamina E aiutano in modo naturale la pelle a combattere l’invecchiamento grazie alla loro azione antiossidante, nutriente, idratante e riepitelizzante. Diversi studi sul gel d’Aloe ne hanno dimostrato i benefici nel trattamento delle ustioni, soprattutto quelle prodotte da radiazioni.

Dopo una giornata al mare o in montagna o in piscina, aiuta la tua pelle tatuata, applicando AFTERTATTOO WOW per restituire nutrimento ed elasticità.

FOCUS: PROTETTI SÌ, MA SENZA MACCHIA!
In passato, i filtri fisici, avendo una notevole consistenza solida, erano totalmente riflettenti e presentavano il problema di creare un effetto bianco sulla pelle dopo l’applicazione del prodotto solare, cosa che su un tatuaggio può risultare particolarmente fastidiosa e indurre a non utilizzare una protezione adeguatamente alta.

AFTERTATTOO Sun utilizza filtri fisici microincapsulato di nuova generazione nei quali le dimensioni delle particelle sono ridotte all’ordine di grandezza
dei nanometri, consentendo di schermare radiazioni a bassa lunghezza d’onda quali gli UV ma non la luce visibile, evitando così qualsiasi effetto bianco.

AFTERTATTOO Sun è certificato ECOCERT, certificazione che garantisce l’assenza di parabeni, di petrolati e fragranze, rendendo così il prodotto dermatologicamente più sicuro e tollerato.

Lettini abbronzanti e lozioni autoabbronzanti: si possono usare con i tatuaggi?

Bisogna premettere, che l’abbronzatura artificiale è dannosa tanto quanto quella naturale, se non addirittura di più. I raggi ultravioletti sono molto più concentrati, e le persone tendono a sovraesporsi nei lettini abbronzanti, senza tener conto della pericolosità e dei danni che ciò implica. Bruciare la propria pelle danneggerà un tatuaggio più di quanto lo farà un’abbronzatura lenta. Ancora una volta, se vi esponete a questo tipo di trattamento, proteggete la pelle e l’inchiostro!

C’è poi chi utilizza le lozioni autoabbronzanti per ottenere velocemente un colorito dorato. In questo caso le conseguenze possono dipendere dal tipo di autoabbronzante che si utilizza. Tendenzialmente queste lozioni non dovrebbero avere effetti sulla pelle tatuata diversi da quelli che hanno sul resto del corpo, ma alcuni prodotti con colorazioni particolari potrebbero creare delle reazioni insolite sul tatuaggio. Per questo, è sempre meglio non applicarli direttamente sul tattoo.

Il vostro tatuaggio è un investimento, perciò non rischiate su di esso, senza prendere le precauzioni necessarie. Una protezione solare adeguata può consentirvi di mantenere il vostro tatuaggio bello e splendente per anni.